scarpe-di-lusso

Le scarpe di lusso sono sicuramente gli accessori preferiti dalle donne. Per molte donne sono una passione, una vera ossessione. Le scarpe non sono mai abbastanza. Più ne abbiamo, più siamo felici.

Oltre agli abiti e agli accessori, ciò che impreziosisce lo stile è senza dubbio la scelta della giusta scarpa, che completa ed esalta l’abbigliamento.

Oggi vogliamo parlare dei modelli di scarpe più famosi e amati, non solo dal pubblico femminile.

Perché amiamo tanto le scarpe

Più del 92% delle donne ricorda ricorda perfettamente il primo paio di scarpe che ha acquistato con i suoi risparmi, l’amore per le scarpe può persino sfociare in una vera e propria patologia, ma cosa ci spinge ad amarle tanto?

 Secondo lo storico francese Jean Servier, “camminare con le scarpe significa prendere possesso della terra”. Possederle significa dunque possedere la propria indipendenza.

Inoltre per molti psicologi le scarpe, soprattutto quelle con il tacco, rappresentano un prolungamento di noi stesse indossarle ci permette di aumentare la nostra autostima, provare per credere.

Possono essere un mezzo capace di riempire il vuoto interiore causato dalla perdita di qualcos’altro. Per questo avere la calzatura giusta per ogni occasione spinge molte di noi a collezionarne a decine o molte di più, spesso più di quanto effettivamente ne servirebbero. 

Parliamo poi della varietà degli stili proposti. Possedere un determinato paio di scarpe raffinato ci fa sentire “uniche” e diverse l’una dall’altra.

La scelta delle scarpe può rivelare molto del nostro carattere. Alcuni studi hanno dimostrato che tendenzialmente chi indossa sempre scarpe con il tacco molto alto, griffatissime e dalla forma insolita e vistosa potrebbe avere un’indole estrosa e ribelle, ma potrebbe nascondere anche la paura della solitudine.

Infine nel mondo della moda oggi le scarpe hanno un posto centrale, pensiamo ai tacchi platform proposti alla Milano fashion week 2021 da Versace, che sono già sulla bocca di tutti.

I modelli più amati di scarpe di lusso

Numerosi sono i marchi produttori di scarpe di lusso che propongono ogni anno differenti collezioni alla continua ricerca del lusso e della necessità di stupire. Possiamo facilmente imbatterci in modelli stravaganti o dai prezzi particolarmente alti che comunque hanno un’immenso riscontro e sono amate dagli acquirenti.

  • Christian Louboutin, famosissime sono le sue scarpe dalla suola rossa, che nel corso degli anni hanno fatto la storia. Amatissimo dalle celebrità, il designer francese è conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile.
scarpe-di-lusso
  • Manolo Blahnik, designer spagnolo che ha fondato a Londra la sua casa di moda. Le sue scarpe sono così amate nel mondo della moda che spesso vengono utilizzate in serie di successo, come Sex and the City. Calzature vendute in tutto il mondo, il loro prezzo può variare da centinaia a migliaia di dollari. Tacchi altissimi, lacci, cuciture e altri dettagli le rendono esemplari unici.
  • Jimmy Choo, fondata a Londra negli anni Ottanta, riesce in pochissimo tempo ad imporsi sul panorama mondiale. I sandali  Lang, sono un must, così come le décolleté Romy. Furono molto amate anche da Lady D.
scarpe-di-lusso
  • Amina Muaddi, metà giordana e metà rumena, shoe designer contemporanea che ha riportato l’attenzione sul tacco “flared, quello che si apre a campana. Un elemento piuttosto pratico perché non fa dondolare sul sottilissimo “spillo”, inoltre l’altezza dei suoi tacchi non supera i 9,5 centimetri.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità sul mondo del lusso attraverso il nostro sito