Trovare l’abito da sposa perfetto è il dilemma più grande a cui ogni sposa va incontro. Quando arriva quel giorno, che hai sempre sognato fin da bambina, il desiderio che sia esattamente così come lo avevi immaginato, si fa sentire. E’ un momento talmente forte dal punto di vista emotivo, che piccole crisi di panico sono all’ordine del giorno. Ma non temere, per la scelta dell’abito ti aiutiamo noi!

Come scegliere l’abito da sposa?

Quando si va a pianificare il nostro giorno, bisogna prendere consapevolezza di alcune cose per assicurarsi che sia tutto perfettamente in armonia, dall’abito, alla location, allo stile dell’intero matrimonio!

Ecco alcuni consigli che ti guideranno alla scelta dell’abito da sposa perfetto per te.

Il primo consiglio, riguarda l’immaginarsi all’interno del contesto generale, così da scartare subito quelle alternative che non rientrano nel tuo radar. 

Se avrai visualizzato nella tua mente l’atmosfera generale che vorrai respirare al tuo matrimonio, alla cerimonia e al ricevimento, ti sarà molto più semplice selezionare gli atelier in cui andare. Facendo prima una ricerca degli stilisti che meglio interpretano lo stile che desideri avere.

Quali sono i modelli di abito da sposa più diffusi?

C’è il bellissimo abito a sirena che sottolinea la silhouette ed è aderente fino al ginocchio. Poi dal ginocchio in giù si apre ricordando proprio la coda di una sirena.

Passiamo al modello ad A. Questo è il classico abito da sposa leggermente svasato, con il corpetto accostato al corpo e la gonna che si apre leggermente, proprio a formare una A. Può essere più o meno rigido a seconda del tessuto che sceglierai.

Poi abbiamo l‘abito a principessa. Il modello classico di tutte le principesse delle classiche favole Disney che hanno accompagnato la nostra infanzia. Prevedete una gonna molto ampia, con un corpetto strutturato. Il corpetto può essere a vita alta o a vita bassa e la gonna può assumere un effetto “ballerina” se si sceglie di realizzarla interamente in tulle.

Un altro modello è quello a stile Impero in cui l’abito è tagliato sotto al seno e ha una gonna che scende abbastanza dritta e morbida, senza segnare particolarmente i fianchi.

Poi vi è l’abito con impostazione a sottoveste. Si caratterizza per la sua semplicità, con una linea morbida e liscia, che scivola lungo il corpo. Può essere totalmente liscio o decorato con ricami, perline e lavorazioni molto sofisticate.

Per le spose più moderne, gli atelier propongono anche l’abito corto che può essere realizzato con forme e stili molto diversi, dal tubino al tailleur, all’abito a ruota anni ’50 e molte altre opzioni.

Un altro elemento da considerare quando si sceglie il vestito è la scollatura che incide sull’effetto finale. Ce ne sono veramente diverse, anch’esse differenti per ciascuna tipologia di corpo. Dallo scollo a barchetta che ha l’effetto di allargare, allo scollo all’americana che evidenzia le spalle con i loro pro e contro, passando per lo scollo a cuore e dritto.

Quali tipi di corporatura esistono?

Ci sono diverse tipologie di corporatura, ognuna bellissima e unica, che richiamano l’abito perfetto per poter essere valorizzate al massimo.

Un tipo di corporatura è il fisico a clessidra. Se sei una donna-clessidra sei molto proporzionata, perché hai le spalle larghe quanto i fianchi e la vita sottile. Meglio di tutte potrai permetterti l’abito a sirena se ti piace, perché valorizzerà le tue forme perfette. Se in più hai un bel seno proporzionato, la scollatura a cuore ti donerà particolarmente.

Esiste anche il fisico a pera, cioè spalle un po’ strette, seno probabilmente piccolo e i fianchi larghi. Di conseguenza ti conviene scegliere un abito che esalti la parte superiore e non sottolinei troppo quella inferiore. Perfetto potrebbe essere l’abito a principessa. Lo scollo non dovrà stringerti ulteriormente le spalle, quindi consigliato uno scollo dritto che ha proprio l’effetto di allargare.

Passiamo al fisico a mela, caratterizzato da spalle tondeggianti e braccia poco toniche, per cui il tuo abito da sposa ideale dovrà allungare la tua figura. Il modello più adatto è quello in stile impero. Se lo stile del tuo matrimonio non è in contrasto con una scelta del genere, potresti anche optare per un abito corto svasato! Per quanto riguarda lo scollo ideale per te, ti consiglio di valorizzarlo con uno scollo a cuore.

Se invece possiedi una corporatura a triangolo rovesciato, avrai delle spalle molto larghe e una vita e dei fianchi sottili. Per te l’abito dovrà avere il compito di esaltare il punto vita e quindi i più consigliati sono l’abito stile impero e l’abito a sirena, ma attenzione perché se hai fianchi tanto stretti la sirena potrebbe evidenziare un “vuoto”, quindi in questo caso sarebbe meglio lo stile impero. Per quanto riguarda lo scollo, opta per quello all’americana che rimpicciolisce un po’ e ti starà benissimo.

Infine analizziamo il fisico a rettangolo, che prevede spalle, fianchi e vita più o meno della stessa larghezza. Hai bisogno quindi di evitare tutti quegli abiti che andrebbero ad esaltare la mancanza di rotondità. Quindi opta per l’abito a sottoveste. Questo modello di abito aumenterà la tua femminilità rendendoti molto sensuale, specialmente con uno scollo a V. Con il tuo fisico non corri il rischio di risultare volgare, quindi puoi osare con le scollature, sia davanti che sulla schiena!

In conclusione posso comunque dirti che non devi aver paura, perché come si suol dire “è l’abito che sceglie la sposa” quindi stai serena e goditi uno dei giorni più belli della tua vita!

Se ti è piaciuto questo articolo, visita il nostro sito! Troverai tanti altri articoli interessanti