Quando nasce Scavolini?
Il marchio Scavolini è senza dubbio un’icona importante del made in Italy. L’azienda all’inizio della sua storia si caratterizzava per un’attività artigianale, successivamente ha visto un’evoluzione in pianta industriale. In seguito a questa sua trasformazione, Scavolini è riuscita ad adeguarsi al mutamento dei costumi e dei gusti dei consumatori.
Oggi l’azienda non rappresenta solo un simbolo nel settore delle cucine ma per tutto ciò che riguarda il made in Italy in generale.
Scavolini ha origini che risalgono al 1961 nella città marchigiana di Pesaro.
Inizialmente, come abbiamo detto precedentemente Scavolini si identificava come un semplice laboratorio artigianale, dove venivano costruite cucine componibili. Nonostante la piccola dimensione in cui si era trovata a operare, presto l’azienda e i suoi prodotti hanno cominciato a ottenere ottimi riscontri da parte del mercato.
I fratelli fondatori di Scavolini, Valter ed Elvino Scavolini, utilizzarono i proventi ottenuti dall’iniziale indicibile successo per accrescere la propria attività e innovando subito la produzione.
Tra il 1970 ed il 1979 Scavolini iniziò ad investire al fine di potenziare la rete distributiva ma anche quella commerciale. Senza rinunciare alla qualità e innovazione che da sempre caratterizza i suoi prodotti.
Infatti proprio in questo periodo fratelli Scavolini decisero di affidarsi per la prima volta dall’inizio della loro attività, a designer professionisti per la progettazione delle proprie cucine. L’approvazione da parte del mercato non tardo ad arrivare. Tutto questo successo si rifletté evidentemente sia sul fatturato sia sulla visibilità dell’azienda a livello nazionale.
Per l’appunto nel 1975 elaborò la sua prima campagna pubblicitaria a livello nazionale. Ebbe un ruolo anche in ambito sportivo con la sponsorizzazione della squadra di basket della città di Pesaro.
Scavolini conquista il mercato italiano
La conquista del mercato italiano era solo questione di tempo. Riconosciamo il periodo tra il 1980 e il 1989 come quello in cui divenne parte dei sogni di molte famiglie italiane. Infatti fu proprio in questi anni che nacque il famoso slogan “Scavolini, la più amata dagli italiani”. Il marchio raggiunse presto una credibilità molto forte.
Tutta la fama e notorietà dell’azienda italiana, furono assecondate nonchè aiutate sia dalla creazione della Fondazione Scavolini e sia dall’impegno culturale del marchio.
Gli anni ’90 del secolo scorso sono stati invece gli anni in cui Scavolini ha consolidato la propria posizione di leadership nel mercato italiano. In questo periodo ha fatto ingresso anche nel mondo virtuale, elaborando un sito web che riflette il suo stile inconfondibile.
Ultima creazione degna di essere nominata, è il Gruppo Scavolini. Questa scelta permise ai due frateli di diversificare la propria offerta. Inoltre per i più diffidenti, l’azienda ricevette sempre in questi anni la Certificazione di Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001.
Come si è evoluta fino ad oggi?
Gli anni 2000 regalano ottimi risultati nel marcato estero e la creazione della prima comunità virtuale avente ad oggetto il “vivere in cucina”.
Scavolini in questi anni decide anche di impegnarsi in modo deciso nella tutela dell’ambiente. A tal proposito creò il progetto Sistema di gestione Ambientale riconosciuto, ancora oggi attivo in forme diverse.
A riprova dell’importanza che Scavolini attribuisce all’ambiente e alla salute dei consumatori, vi è la certificazione OHSAS 18001:2007 per la Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro.
Tra il 2010 ed il 2018 Scavolini ha rinforzato ulteriormente il proprio impegno nella tutela dell’ambiente, garantendo i fondi necessari per la costruzione di 2 impianti fotovoltaici su una superficie di ben 40 mila mq. Inoltre, sempre in questi ultimi anni, l’azienda si è formalmente impegnata a far uso delle sole energie rinnovabili nell’ambito della propria produzione.
Come ulteriore prova della dinamicità e vitalità dell’azienda, vediamo al nascita del marchio Scavolini Bagni. La nascita di questo nuovo marchio avviene nel 2012 e segna l’ingresso del gruppo nella costruzione di un altro ambiente della casa.
Se ti è piaciuto questo articolo, visita il nostro sito! Ne troverai molti altri interessanti!