borse-di-lusso

Borse e scarpe, si sa, sono gli accessori preferiti dalle donne. Le borse di lusso, griffate e sfoggiate da figure importanti sono diventate pian piano dei mezzi per affermare se stessi. Diventa allora importante scoprire cosa ci spinge a spendere tanto denaro per una singola borsa.

La borsa rappresenta, in un certo senso, il contenitore della nostra identità. Sono accessori che ci permettono di tenere il nostro se sotto controllo, e ci difendono dall’ansia di perdere parti di noi, rendendo facilmente disponibili tutti gli oggetti per noi importanti.

È un oggetto che ci permette di confermare l’idea che abbiamo di noi stessi e ad aumentare la nostra autostima. Le borse, come tutti gli accessori, consentono di definire la nostra identità. Infatti attraverso e nostre scelte stilistiche enfatizziamo alcune nostre caratteristiche: modelli particolari, brand di lusso, colori accesi ecc. che danno informazioni su di noi.

Alcuni modelli vengono utilizzati proprio per rappresentare il proprio status. Borse di lusso, quelle vintage, ma anche gli zaini sportivi o borse da lavoro, sono simbolo dell’appartenenza ad un gruppo professionale.

Chi ha un cattivo rapporto con la propria immagine affida spesso la comunicazione di sé ad un solo oggetto per definirsi agli occhi degli altri. La borsa in questo caso ha proprio il compito di raccontare la propria identità, o meglio in cosa ci si identifica.

Le borse di lusso più famose

Come abbiamo detto, le borse di marca rappresentano un vero status symbol. Se vi siete decisi ad acquistare una di queste borse, assicuratevi che la spesa sia valsa la pena. Esistono infatti dei modelli iconici, che non invecchiano mai anzi, nel tempo il loro valore può addirittura aumentare.

Ecco alcuni modelli iconici:

La Chanel Boy, ormai è diventata un grande classico. Disponibile in tantissimi colori e dimensioni, dal 2012 il suo valore continua ad aumentare. Ricorda molto la 2.55, anche lei iconica, ma con un taglio molto più moderno.

Borse-di-lusso

La Birkin di Hermès è il simbolo per eccellenza del lusso e dello sfarzo. Borsa dai costi proibitivi e dai tempi di attesa che possono durare addirittura 6 anni. Nel 2016 la versione “Nilo Crocodile” è stata battuta all’asta per 300.168 dollari. La storia dice  che l’amministratore delegato di Hermès, Jean-Louis Dumas, creò la borsa per l’attrice e cantante Jane Birkin.

 La Speedy di Louis Vuitton è forse una delle più vendute. La stampa Vuitton è famosa in tutto il mondo ma a rendere celebre la borsa si pensa sia stata Audrey Hepburn. A oggi è possibile trovarla in diverse fantasie e materiali.

borse-di-lusso

Acquistare una borsa originale

Le borse di lusso hanno solitamente prezzi altissimi il che rende più alta la possibilità di imbattersi in imitazioni e contraffazioni. Bisogna prestare molta attenzione quando non si acquista in boutique, ecco alcuni consigli:

Le borse realizzate dalle grandi maison sono controllate accuratamente prima di essere messe in commercio. Le rifiniture, le zip, le fibbie, le cuciture o i ribattini sul fondo devono essere di ottima qualità.

Le borse in pelle devono avere una consistenza morbida e flessibile e al tempo stesso però la pelle non deve essere ruvida.

Attenzione al numero di serie. Solitamente è inserito in modo particolare all’interno dell’accessorio, posizionata in modo che non possa essere rimossa senza danneggiare la borsa.

Ogni borsa di marca ha le sue caratteristiche ed è facile scoprire se la borsa è originale oppure no. Ad esempio le borse Louis Vuitton: nelle originali non è presente un codice seriale, un lato della borsa deve inoltre avere il monogramma rovesciato, visto che il brand punta a rendere ogni borsa un pezzo unico e via dicendo.

Resta aggiornato sulle ultime tendenze su branddilusso.it