L’underwear è tutto ciò che racchiude l’abbigliamento intimo, tra cui, slip, tanga e perizoma. 

Con un primo accenno dei jeans a vita bassa, nel 2022 è tornata anche la moda tanto discussa della Whale Tail, di fine anni ’90. Forse per nostalgia o soltanto per noia, si torna ad indossare il perizoma alla Britney Spears. La Whale Tail è quando il perizoma sporge dai pantaloni a vita bassa, appoggiandosi alla vita. Cosi facendo, viene mostrata una piccola porzione di tessuto in vita, che andrà ad assomigliare ad una coda di balena. Da qui il nome.

Il trend sembra aver spopolato tra l’alta moda, venendo subito adottato da molte celebrità e influencer di moda, rendendolo ancora più popolare sui social media.

Alcune persone lo trovano audace e sexy, mentre altri lo trovano poco elegante o addirittura volgare. Per nostra fortuna, seguire la moda oppure no è una scelta libera e personale.

L’underwear più costoso di sempre 

Questa tendenza ha colpito in particolare modo le case produttrici di moda e brand di lusso che subito hanno iniziato a produrre la loro linea. Tra questi, alcuni come Tom Ford, Miu Miu, Marine Serre, Dolce Gabbana, Loewe, Versace, hanno esibito la loro linea underwear, richiamando in auge le tendenze del passato.

Per essere alla moda e non risultare volgare, sembrerebbero essere gli slip sotto citati, quelli giusti da mostrare al pubblico sotto a pantaloni o gonne.

Si parte da uno slip di Versace da 56 euro fino ad arrivare a quello di Loewe di 380 euro. Tra gli altri brand di lusso troviamo:

  • Tom ford: 80 euro
  • Marine Serre 115 euro
  • Balmain 125 euro
  • Araks 220 euro
  • Dolce & Gabbana 250 euro 
  • Miu miu 290 euro

Per questo intimo, è categorica l‘assenza di fantasie sgargianti, come erano invece quelli in voga nei veri anni 2000. Il giusto modello deve essere semplice ma realizzato con materiali luxury. Questo attribuirà sicurante un tocco in più e renderà il prodotto ancora più unico, importante e di valore.  

Loghi e scritte, se presenti, devono risultare discreti. Il risultato non deve essere pacchiano, ma di classe. L’intimo colorato è accettato, purché abbinato alla perfezione al resto dell’outfit. La lingerie in vista non deve risultare una nota stonata ma un dettaglio di stile del tutto intenzionale e di lusso.

Molte donne credono che indossare il perizoma fuori dai pantaloni, sia un modo per esprimere la propria sensualità, sfidando i tradizionali standard di bellezza e di comportamento.

Un tuffo nel passato: quando esplode il boom del perizoma 

Tutto è partito con i cantanti rapper hip-hop e alcuni stravaganti skaters, i quali indossavano enormi boxer di cotone che sbucavano dai jeans oversize.

Nel mondo dell’alta moda, Jean Paul Gaultier nel 1997 ha mostrato per la prima volta in passerella un paio di slip che spuntavano dai pantaloni. A seguire, anche Tom Ford per la casa di moda Gucci, è intervenuto, portando però lo slip ad un livello successivo, rendendolo ancora più seducente. 

L’underwear non più tanto “under” arriva a travolgere solo nei primi anni 2000, il mondo femminile. Cristina Aguilera, Britney Spears e Paris Hilton, icone del tempo, spiccano su riviste e scatti, immortalate con perizomi spiccati e di colorazioni sgargianti, che fuoriescono dai pantaloni.

Per non parlare di Anna Oxa, e del suo perizoma di cristalli, con il quale ha lasciato senza parole il palco di Sanremo dell’edizione del 1999.

In tempi più recenti, dopo quasi venti anni di silenzio in merito, la tendenza ritorna nel 2019 in occasione del Met Gala. Hailey Bieber, moglie del noto cantante Justin Bieber, onora la sua presenza, calcando il tappeto rosso insieme allo stilista Alexander Wang. La ragazza indossa una creazione dello stilista: un abito con la schiena scoperta e un perizoma in bella vista. 

Hailey Bieber al Met Gala, indossando un abito e intimo dello stilista Wang

Protagoniste di tale moda sono anche Bella Hadid, Kim Kardashian e Beyonce. La prima sfilando in Versace, la seconda si è mostrata con un Givenchy, mentre la terza ha posato per Vogue con il suo perizoma di Provocateur.

Anche Kylie Jenner, Jlo, Dua Lipa, Julia Fox e Alexa Demie. Quest’ultima, star della serie televisiva Euphoria: nel 2020 ha indossato un abito di pelle, dal quale risaltava un perizoma con stringhe laterali in cristalli di Swarovski

Nel panorama italiano, è stata Elodie a rispolverare l’accessorio cult che impazzava vent’anni fa, in occasione del suo videoclip “Tribale”. Ha un gioiello di metallo che unisce gli elastici del perizoma. Dimostra una sensualità unica. La sua immagine è diventata subito virale, ancor prima dell’uscita del suo pezzo.

2023: cosa accadrà alla moda Underwear

Nel novembre 2022 vediamo gia una Kendall Jenner, superare quella che è stata la moda dell’anno, per impostarne un’altra. Maglione di colore blu notte, calze velate, scarpe alte e borsa “Sardine” di Bottega Veneta. La Jenner presenta anche un particolare nell’outfit: mutande indossate come se fossero dei pantaloncini, dimostrando come si può uscire in mutande, ma con classe. 

Kendall Jenner

Così facendo forse, ha dato l’avvio ad una nuova tendenza della mutanda, rendendola capo unicum con cui si può uscire. 

Nel giro di poche ore, il look è diventato virale online.

Seguire il flow dell’alta moda non sempre risulta facile o appetibile, ma ci si può provare. Se c’è però una cosa che la moda insegna è che è vero che tutto torna, ma è altrettanto vero che sparisce altrettanto in fretta.

Se comunque vuoi rimanere aggiornato/a ti consiglio di guardare altri articoli di brand di lusso, per rimanere al corrente su tendenze, mode, marchi e tanto altro ancora.