NINAEL Roma nasce nel 2014 grazie al talento creativo di Elena Longhi.
Giovane romana trasferita a Parma, lancia nella cittadina emiliana il nuovo brand indipendente. Brand che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e che si è affermato, in poco tempo, come bandiera della qualità dell’artigianato italiano delle borse in pelle.
Gli inizi e la filosofia dietro le borse NINAEL Roma
Una carriera nell’advertising e il passaggio alla creazione di borse fatte a mano, Elena Longhi, romana traferitosi a Parma, aveva cominciato a disegnare borse da donna quasi per gioco.
Nel 2014, l’incontro con un artigiano della pelle toscano, le permette di creare il brand NINAEL Roma. Elena si occupa quindi a tempo pieno del design delle sue borse.
Nella filosofia del brand NINAEL Roma c’è prima di tutto lo studio e la ricerca delle migliori materie prime. Made in Italy, s’intende: la pelle, prima di tutto, ma anche materiali meno convenzionali per la creazioni delle borse. Come l’ottone, che Elena impiega per le frange della sua – ormai iconica – V-collection per donare movimento e sinuosità alla linea del prodotto.
Per l’ispirazione del design dei suoi prodotti, Elena Longhi mette in primo piano la femminilità, fondendo elementi che richiamano l’universo hippie e glam rock, gipsy e boheme.
I primi riconoscimenti e il successo
I primi risultati arrivano sia in Italia che, soprattutto, all’estero.
Col successo, nel 2017, all’Independent Handbag Awards New York, il riconoscimento dedicato ai brand indipendenti ed emergenti, NINAEL Roma -che si è aggiudicato il premio nella categoria Best Handbag in Overall Style and Design – può considerarsi a tutti gli effetti uno fra i migliori brand del Made in Italy.
Altri riconoscimenti arrivano infatti da ALTAROMA, col suo progetto Showcase, e da MIPEL, la fiera italiana per i giovani designer.
NINAEL Roma entra quindi di diritto fra i brand di lusso della moda italiana.